2.8 Casa del Pellegrino

                                                                          (DPNM)

 

Prendendo la discesa "Pacem in Terris", al termine della quale si avrà un bel colpo d'occhio sulla chiesa di San Giovanni Battista e il colle omonimo restrostante, si giunge ad un grande piazzale (con parcheggi) dov'è allestita la Casa del Pellegrino (di fronte è situato l'Ufficio Informazioni IAT di Sotto il Monte Giovanni XXIII):

E’ una moderna struttura (rinnovata nel 2013) che è punto di riferimento per i pellegrini che provengono da fuori paese e per tutti coloro che necessitano di informazioni. Infatti qui è possibile trovare accoglienza, ristoro, e tutti i servizi connessi alla visita dei luoghi legati a papa Giovanni. Qui si concludono i nostri due passi, nella vita e nei luoghi di un personaggio che è stato sicuramente straordinario e la cui vita egli stesso ebbe a definire "un mistero".

Sul piazzale della Casa del Pellegrino è chiaramente visibile la croce con accanto l’altare sul quale papa Giovanni Paolo II celebrò la Messa il 26 aprile 1981.

Da questa posizione è possibile cogliere i tre periodi cruciali per la vicenda storica di questo borgo, che si condensano in tre monumenti visibili da lontano: la Torre di San Giovanni (IX sec.), che rappresenta l’origine, il campanile di San Giovanni Battista (1960), che salda idealmente il paese al proprio papa fatto santo nel presente, e la croce di Giovanni Paolo II, proiettata verso il futuro.

 

                            

Links utili:

 

 

Sconfinata è la produzione letteraria su papa Giovanni. Di sua mano vedere qui.

 

Altri luoghi della memoria di papa Giovanni a Sotto il Monte:

 

Altri argomenti legati a questa sezione:

 

 

Galleria foto: Casa del Pellegrino

Argomento: Casa del Pellegrino

Nessun commento trovato.

Nuovo commento